L’azienda agricola si trova nel comune di casina in confine con Canossa e Castelnovo ne monti in zona MAB (Man and the Biosphere) UNESCO nel cuore delle terre matildiche in conversione biologica ma da sempre coltiviamo in modo naturale utilizzando solo rimedi ed estratti di erbe e lombricompost di auto produzione per la protezione e il nutrimento delle nostre culture. Produciamo ortaggi misti per lo più per l’utilizzo in agriturismo ma anche in vendita diretta.
In azienda abbiamo un frutteto misto dove lasciamo razzolare le nostre galline che aiutano a tenere controllato la prolificazione di insetti ed infestanti.
Da pochi anni ci siamo dedicati alla coltivazione di piccoli frutti e frutti di bosco lamponi, mirtilli, more, fragole e fragoline di bosco oltre a raccogliere i frutti selvatici, rose canine, biancospino e prugnolo per preparare confetture tipiche di montagna seguendo le ricette di una volta.
Dal 2020 coltiviamo anche piante ed erbe officinali ed aromatiche: calendula, cartamo, iperico rosmarino menta ortica elicriso equiseto ed altre che crescono spontanee nei pascoli e sui calanchi del podere come Artemisia Inula viscosa Sambuco Ginepro con le quali prepariamo creme, unguenti, macerati, tisane per la cura della persona e per alimentazione.
Per non farci mancare nulla oltre alle coltivazioni ci occupiamo di ben 3 tipi di allevamenti.
Per lo più di razza Araba e Ventasso: razza autoctona nata dal omonimo comune in provincia di Reggio Emilia. L’allevamento di cavalli è l’attività che da 30 anni (dal 1993) è stata la principale passando il testimone dai genitori ai figli. Qui i cavalli posso crescere sani e robusti dovendo affrontare salite e discese negli ampi pascoli a disposizione dove non manca mai l’erbetta fresca. Ovviamente non manca la scuderia da 10 box con lavaggio e selleria dove ci prendiamo cura dei nostri amici e non manca nemmeno il tondino per la doma per poi andare in passeggiate sui sentieri dell‘ incantevole valle del Tassobbio.
Allevamento di galline ovaiole polli capponi e ornamentali un'altra nuovissima attività in azienda nata dall’esigenza di rendersi il più autosufficienti e sostenibili oltre che garantire una qualità e freschezza migliore per le preparazioni in laboratorio e in agriturismo. Infatti oltre alle uova sempre freschissime per preparare frittate tortelli torte e dolci per l’agriturismo utilizziamo anche i nostri polli e capponi che tanto polli non sono. Infatti in genere per pollo si intende il pulcinotto fino al 3°- 4° mese di vita quelli in commercio nella grande distribuzione a volte anche solo 60 giorni. Non è il nostro caso da noi i pulcini dopo un periodo di crescita al riparo e in sicurezza ( 20-25 gg) in pollaio o con la chioccia vengono lasciati liberi di razzolare nei pascoli durante il giorno e messi al riparo dai predatori in un pollaio mobile durante la notte per 6-9 mesi oramai diventati galletti o capponi super ruspanti.
Tranquilli! Non li serviamo nel ristorante dell’agriturismo ma li serviamo alle galline per arricchire per le uova di omega 3 e 6 oltre a nutrirle preparale a resistere all’inverno con una bella dose di proteine. Oltre ad essere un ottimo alimento per galline, i lombrichi hanno altre importanti funzioni: arricchire, purificare e arieggiare il terreno, ma soprattutto trasformare le sostanze di tutte le matrici biologiche in un ottimo fertilizzante chiamato humus o lombricompost. Un lombrico può produrre fino a sette volte il suo peso di humus ogni giorno. Può sembrare poco, ma ogni 21 giorni vengono deposte centinaia di uova. Non esistono maschi o femmine, quindi tutti i lombrichi depongono le uova! Ora non sembra più poco, vero? E noi cosa facciamo? Prepariamo una bella lettiera con la pulizia dei box dei cavalli, li compriamo e li innaffiamo ogni tanto. Dopo qualche mese loro ci regalano questo speciale fertilizzante naturale per le nostre piante, ricchissimo di proprietà utili e 100% biologico e naturale, utile soprattutto per i semenzai e le piante in vaso. Anche questo prodotto è quasi sempre disponibile in azienda, nel formato e quantità che preferirete.
Ciliegia, albicocca, lampone, mora, calendula, mele e zenzero, biancospino, pere e peperoncino, biancospino e rosa canina, brugnolo, zucca, prugne, fichi.
Ciliegie, albicocche, prugna mela e zenzero, uva e pere, pere, mele, biancospino, prugnolo
Ortica, calendula, malva, fiori di bianco spino, fiori di prugnolo, cartamo tinctorius, melissa, lampone.
Tortelli di ortica, tortelli di zucca, tortelli di patate e topinambur, tagliatelle classiche e di ortica, gnochetti verdi di ortica, biscotti di ortica, biscotti allo zenzero
Topinambur sott'olio, pomodorini sott’olio, crema di pomodorino nero, salsa di pomodoro, salsa verde, salsa di rafano, foglie di ortica congelata, polpa di zucca.
Zucchine, pomodori, zucche, insalata, lamponi, more, insalate, rucola, aglio e cipolle, uova di galline ruspanti, uova di anatra.
Crema di calendula per mani, crema di calendula per corpo, olio di iperico, olio di lavanda, olio di elicriso, olio di calendula.
Polli ruspanti, galline, capponi, galline ornametali.
Puledri, cavalli domati, fattrici